Termini e condizioni
Freesmoking
S.r.l. Partita IVA IT02142980990.
Completando
l’acquisto il cliente accetta tutti i presenti termini e condizioni di vendita.
Introduzione
Le presenti condizioni di vendita (di
seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei
prodotti commercializzati da www.oxxigena.it Tutti
i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.oxxigena.it e secondo le procedure ivi
indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti
Condizioni Generali. Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA
inclusa.
Accettazione
delle condizioni di vendita
1. Il
contratto stipulato tra Oxxigena.it e il Cliente deve intendersi concluso
con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Oxxigena.it,
la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare
l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con
qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità
previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni
fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le
condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. I
prodotti in vendita su Oxxigena.it sono destinati esclusivamente ad i maggiori
di anni 18. La Oxxigena.it non è responsabile in caso di immissione di dati
inesatti in fase di ordine inseriti per aggirare questa regola. Nel caso in cui
ciò accadesse la Freesmoking S.r.l. potrà agire per vie legali richiedendo il
risarcimento degli eventuali danni subiti.
3. Se il
Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce
per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta
conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia
elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita,
nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle
vendite a distanza.
4. Viene
escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché
qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o
indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche
parziale, di un ordine.
Modalità
di acquisto
1. Il
Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico
di Oxxigena.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili
all’indirizzo www.oxxigena.it,
così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche
inserite nel sito www.oxxigena.it riproducono
fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Oxxigena.it, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni
tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza
necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della
scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa
delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti
accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto
(Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice
materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di
ogni singolo prodotto.
2. La
corretta ricezione dell’ordine è confermata da Oxxigena.it mediante una
risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal
Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione
dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore
comunicazione con Oxxigena.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal
Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo
documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine
accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
3. Nel
caso di mancata accettazione dell’ordine, Oxxigena.it si impegna ad una
tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Il
Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo
stesso non è ancora in preparazione in magazzino scrivendo a info@oxxigena.it.
5. Tutti i
prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi,
comprensivi di iva. Oxxigena.it si riserva il diritto di modificare i
prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato
un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore
nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in
caso di convalida iniziale.
6. Nel
sito www.oxxigena.it sono
visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il
contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di
ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, Oxxigena.it
non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
7. Su
determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Oxxigena.it si
riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa
comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale
l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Modalità
di pagamento
1. In caso
di acquisto in Contrassegno, viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo
supplementare di 2 Euro, evidenziato chiaramente al momento della scelta
della modalità di pagamento. È possibile pagare in contanti. È possibile pagare
in contanti solo gli ordini il cui importo sia inferiore a 1.000 €, dando al
corriere la somma esatta.
2. In caso
di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato
avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di FREESMOKING S.r.l.,
che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di
accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto
automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare
l’identificativo dell’ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma
ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono
3. Nei
casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito,
contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario
di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo
all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene
addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva
evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono tutte
quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express.
4. In caso
di acquisto con carta di credito American Express l’evasione dell’ordine
potrebbe essere ritardata a causa di controlli antitruffa specifici su questo
circuito. Inoltre, Le ricordiamo che l’indirizzo di destinazione della merce
deve corrispondere a quello dichiarato al momento del rilascio della carta
stessa: in caso contrario occorre contattare il call center American Express
allo per autorizzare la spedizione ad indirizzo diverso.
ATTENZIONE: se per il pagamento utilizzi
una Carta Moneta di Banca Intesa Intesa è necessario aver attivato prima il
servizio Moneta On line. Per dettagli consultare il sito www.monetaonline.itIn caso
di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata
accettazione di Oxxigena.it, la stessa contestualmente richiederà
l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento
dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in
preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile
nell’area “Stato ordini” . I tempi di svincolo, per alcune
tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono
arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di
autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun
caso Oxxigena.it può essere ritenuta responsabile per eventuali danni,
diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo
impegnato da parte del sistema bancario. Nell’eventualità che l’ordine del
Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Oxxigena.it
provvede comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo
di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della
merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24
giorni). Oxxigena.it si riserva la facoltà di richiedere al Cliente
informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia
di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza
della documentazione richiesta, Oxxigena.it si riserva la facoltà di non
accettare l’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Oxxigena.it
è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito
dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto
bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza);
non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano
intercettati. Nessun archivio informatico di Oxxigena.it contiene, né conserva,
tali dati. In nessun caso Oxxigena.it può quindi essere ritenuta
responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da
parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.Oxxigena.it.
5. Carta
di Credito Prepagata In caso di acquisto con Carta di
Credito Prepagata, il Cliente inserisce i numeri identificativi della carta;
contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario
di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno relativo all’acquisto
effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla
carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene
ordinato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del
Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Oxxigena.it, la stessa
contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo
dell’importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al
momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine
è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini”. I tempi di svincolo,
per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e
possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di
autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Oxxigena.it.
può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti,
provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del
sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto Oxxigena.it
è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito
dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto
bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza);
non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano
intercettati. Nessun archivio informatico di Oxxigena.it contiene, né
conserva, tali dati. In nessun caso FreeSmoking può quindi essere
ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di
credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su
www.Oxxigena.it.
F. In caso
di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione
dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo
relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento
dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine,
sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Oxxigena.it,
l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. L’annullamento
dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in
preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile
nell’area “Stato ordini” . Richiesto l’annullamento
della transazione, in nessun caso Oxxigena.it può essere ritenuta responsabile
per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato
svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento
della procedura di acquisto Oxxigena.it è in grado di conoscere le informazioni
finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la
possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Oxxigena.it
contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto
PayPal il Cliente riceverà un’e-mail di conferma da PayPal.
Sicurezza
delle transazioni
Le transazioni on-line con Carta
di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca,
tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione
SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di
comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la
modifica o la falsificazione delle informazioni. Oxxigena.it non viene a
conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.
Modalità
di consegna
1. Oxxigena.it
non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e
presso società che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine
effettuato su www.Oxxigena.it, Freesmoking S.r.L. emette fattura del
materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni
fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura
sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Le spese di spedizione
sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento
dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente
avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna
spesa o commissione ulteriore è dovuta a Oxxigena.it.
La
consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente
specificato. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal
produttore o in scatole personalizzate Oxxigena.it. In nessun caso vengono
utilizzati altri materiali di chiusura. I tempi di consegna della merce
ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla
voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire
variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e
della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard
avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle
18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna
responsabilità può essere imputata a Oxxigena.it in caso di ritardo
nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata. Al momento
della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a
controllare: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto
indicato in bolla o documento di trasporto (DDT); – che l’imballo risulti
integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato; – che non siano
stati utilizzati materiali di chiusura diversi da cellophane trasparente
(termoretrattura). Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del
numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua
la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco
danneggiato”, oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro
con riserva per colli mancanti” sull’apposito documento accompagnatorio. E’
inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso FreeSmoking,
compilando quanto presente sotto il bottone “Segnala un problema” nella pagina
dei contatti o inviando un’email a info@oxxigena.it.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre
alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto
giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno
essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al
corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. E’
inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso Oxxigena.it,
compilando quanto presente sotto il bottone “Segnala un problema” nella
pagine “Contattaci” o scrivendo a info@oxxigena.it. Ogni
segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per
ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto
dichiarato.
Tempi
di evasione e consegna
1. Con
“tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che
trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è
pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo,
vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.
Modalità di pagamento |
Operazioni |
Tempi indicativi |
Carta di credito/Carte Prepagate |
verifica interna |
immediata |
Bonifico |
ricezione accredito su conto corrente Oxxigena.it |
1 giorno lavorativo |
PayPal |
verifica interna |
immediata |
PosteMobile |
verifica interna |
immediata |
Contrassegno |
verifica interna |
immediata |
2. La
tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei
casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della
spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro
Centro Logistico da parte del corriere).
Regione |
Tempi di consegna indicativi (in h) |
Piemonte |
24 |
Valle d’Aosta |
24 |
Lombardia |
24 |
Trentino-Alto Adige/Südtirol |
24 |
Veneto |
24 |
Friuli-Venezia Giulia |
24 |
Liguria |
24 |
Emilia-Romagna |
24 |
Toscana |
24 |
Umbria |
24 |
Marche |
24 |
Lazio |
24 |
Abruzzo |
24 |
Molise |
24 |
Campania |
24 |
Puglia |
24/48 |
Basilicata |
24/48 |
Calabria |
24/48 |
Sicilia |
48 |
Sardegna |
48 |
Diritto
di recesso
1. Ai
sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, i Clienti di Oxxigena.it
possono decidere di recedere dall’acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e
senza alcuna penalità, sia che utilizzino per l’ordine un Codice Fiscale o una
Partita IVA. Nel caso in cui venga utilizzata una Partita IVA, il recesso è
consentito solo per acquisti destinati ad un utilizzo personale e non ai fini
di rivendita.
2. Per
rendere il prodotto, il Cliente deve scrivere a info@oxxigena.it indicando
il numero d’ordine per il quale si intende rendere uno o più prodotti e,
infine, fornire le proprie coordinate bancarie. Il rimborso potrà essere
effettuato tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso
PayPal o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del
Cliente). Dopo aver inviato la richiesta, il Cliente riceverà una mail
con il modulo di esercizio del diritto di recesso che dovrà essere inviato
firmato, entro 10 giorni lavorativi, tramite raccomandata
all’indirizzo: Freesmoking S.r.l. CP 17093 00189 Roma (RM). Ricevuta la
raccomandata, Oxxigena.it invierà via mail al Cliente il modulo di reso
(modulo RMA) provvisto di numero di autorizzazione, le spese di rientro saranno
a carico del cliente, qualora il cliente utilizzi servizi di trasporto non
tracciati, tipo posta prioritaria e la spedizione non dovesse giungere presso
la ns. sede non si avrà alcun diritto al rimborso. Il modulo dovrà essere
attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il
prodotto che dovrà essere inviato, entro 10 giorni lavorativi
dall’autorizzazione, all’indirizzo: Freesmoking S.r.l. –
Via Luccoli 2 A R – 16123 Genova (GE).
3. Il
diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: – il
Cliente deve rendere solo l’intero prodotto, non solo alcune sue parti – una
volta aperti, non è possibile rendere prodotti: – atomizzatori, batterie
blisterate ; – prodotti appositamente o creati personalmente per il
consumatore; – per beni deperibili o che si modificano velocemente; – per
servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano
stati già eseguiti con il consenso del consumatore. – il prodotto dovrà essere
restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e
della sua documentazione; – il prodotto dovrà essere restituito in perfette
condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di
danneggiamento, usura o sporcizia; – il prodotto restituito dovrà riportare lo
stesso numero di matricola presente in fattura; qualora il numero di matricola
fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente
messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Oxxigena.it
nei suoi confronti; – la spedizione per il rientro del prodotto è sotto
la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Oxxigena.it confermerà di
aver ricevuto il prodotto;
4. – nel
caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i
magazzini, sarà cura di Oxxigena.it comunicare l’accaduto al Cliente per
consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed
ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato;
quindi, Oxxigena.it metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando
il recesso.
5. Oxxigena.it
effettuerà il rimborso entro 30 giorni dalla data di rientro del prodotto
presso i propri magazzini e solo ove siano rispettate le condizioni di cui
all’art. 3 che precede e ove il prodotto reso e la relativa confezione abbiano
le caratteristiche indicate all’art. 3 che precede. Le spese per il rientro del
prodotto sono a carico del Cliente.
6. Il
diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non
restituisca il bene a Oxxigena.it entro 5 giorni dall’esercizio del
diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende
restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere.
Rinuncia
all’acquisto Si informa che è facoltà del Cliente
respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che,
all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento
anticipato (carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato, bonifico
postale), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di
consegna indicato dal Cliente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del
prodotto.
1.
Garanzia legale
Tutti i prodotti commercializzati da Oxxigena.it
sono coperti dalla garanzia legale di un anno* (salvo diversa indicazione) e
devono essere spediti franco magazzino, i costi di spedizione rimangono a
carico del consumatore finale.
*Gli atomizzatori (o le resistenze per
atomizzatori) hanno un ciclo vitale (oggetti consumabili e deteriorabili)
di circa 10 giorni ed una volta utilizzati non godono di garanzia per motivi
igienico sanitari.
*Le batterie ed i mod (beni consumabili e
deteriorabili) in vendita su www.Oxxigena.it godono
di una garanzia pari a 3 mesi, come indicato dal produttore.
La garanzia non opera se il difetto o il
danno è stato provocato da un utilizzo non conforme e/o contrario alle
istruzioni d’uso, es. apertura dell’apparecchio, difetti o danni provocati da
infiltrazioni di liquidi, caduta, rottura, etc.
In conformità, ai sensi dell’art. 129) del
D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Oxxigena.it
è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per
scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o
professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento
della consegna del prodotto, ad esclusione dei beni consumabili, così come
previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 12 mesi
dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto
non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o
non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del
prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal
consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti
nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a
pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2°
comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere
al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del
bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o
eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere
eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso
il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il
venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al
consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui
alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art.
132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume
sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza
spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell’assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT)
che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal
sito www.Oxxigena.it le
fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata. Se, a
seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse
risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del
Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e
ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto
se sostenuti da Oxxigena.it.